top of page

Orientamento stilistico

 

Dal punto di vista stilistico le mie opere sono concepite con un'impronta astratto-informale nella quale emergono elementi figurativi. Non manca una contaminazione derivante dall'arte concettuale.

Le immagini che realizzo includono spesso figure tagliate, contorte o mutilate, oppure annegate in un magma di forme indefinito.

Con queste lacerazioni della forma intendo decodificare i linguaggi estetici predefiniti ed ottenere così la possibilità di individuarne altri ex novo.

​

Tecniche e materiali

​

Creo le mie opere mediante un insieme eterogeneo di tecniche. L'approccio può essere sia manuale che digitale. Realizzo disegni e pitture, collage e sculture, fotografie e video.

I collage possono essere bidimensionali o tridimensionali, essi sono costituiti da elementi vari giustapposti: ritagli di giornali e riviste, fotografie, ghiaia e pietrisco, fili metallici e oggetti recuperati di vario genere, resine e vernici. Tra i tanti materiali che uso, la carta è sicuramente quello che prediligo, essa infatti costituisce, da una decina di anni circa, l'elemento chiave che caratterizza le mie creazioni.

La fotografia è un altro elemento caratteristico della mia ricerca, non solo intesa in senso classico come un'opera a sé stante, ma anche come materiale compositivo. La carta, in questo caso quella fotografica, è spesso utilizzata come elemento plastico e costituisce parte della struttura dei collage tridimensionali. Amo infatti inserire fotografie nelle mie creazioni plastiche, tagliarle, contorcerle e giustapporle agli altri materiali.

La carta dunque..

Amo utilizzarne il valore, sia come supporto per l'immagine, sia come materia da plasmare, in altri casi essa può assumere anche il ruolo di soggetto fotografato: mi piace impersonarne la funzione indossando maschere da me realizzate con ritagli di foto e giornali.

​

I video

​

Anche nei video che realizzo mi esprimo attraverso tagli e lacerazioni operati con software di foto e video editing.  

Tendo a mescolare le immagini evocative e metaforiche recuperate dal web con gli elementi della banalità quotidiana che riprendo personalmente con la mia videocamera.

bottom of page